il live action

« Older   Newer »
  Share  
venus80
icon11  view post Posted on 17/2/2008, 12:22





Pretty Guardian Sailor Moon (美少女戦士セーラームーン, Bishōjo Senshi Sērā Mūn?), spesso abbreviato in PGSM, è una serie TV giapponese, ispirata al manga Sailor Moon di Naoko Takeuchi, prodotta dalla Toei Animation.

PGSM è stato trasmesso esclusivamente in Giappone. Andato in onda dal 4 ottobre 2003 al 25 settembre 2004, è un riadattamento della prima serie della storia, con considerevoli cambiamenti, rispetto all'originale. La serie è durata 49 episodi (chiamati "atti", a cui vanno agginti due episodi speciali, aggiunti nell'edizione uscita in DVD, per un totale di 51 atti.

La sigla di aperuta "Kirari*Sailor Dream!" cantata dalla cantante Sae, è stata scritta da Naoko Takeuchi in persona.

TRAMA

Una grande potenza malvagia, la regina Metallia e i suoi sottoposti, Beryll in primis, stanno tentando di sottrarre l'energia agli esseri umani, per poter dominare sulla Terra. L'ultimo baluardo per la salvezza del pianeta sono le guerriere sailor, cinque ragazze dell scuole superiori: la sbadata Usagi Tsukino, la geniale Ami Mizuno, Rei Hino, dotata di poteri soprannaturali, il maschiaccio Makoto Kino e la popolare cantante Minako Aino. Ad guidare le guerriere ci sono due gatti di peluche parlanti: Luna e Artemis. Più ambiguo è il tuolo di Tuxedo Kamen, un misterioso ladro di gioielli, che sembra avere le stesse finalità delle guerriere.

CAMBIAMENTI DELLA STORIA

Il primo, e più evidente cambiamento relativo a "Pretty Guardian Sailor Moon" è ovviamente l'aspetto delle guerriere sailor. Le ragazze hanno normali capelli di colore scuro nella loro identità di studentesse, per poi cambiare acconciatura e colore di capelli una volta trasformate in guerriere sailor. Soltanto Rei Hino, è identica nella sua forma civile e in quella da guerriera, dato che era l'unica fra le ragazze che gia nel manga e nell'anime aveva un aspetto "realistico" per una comune ragazza giapponese (capelli neri e lisci).

Nonostante PGSM sia una rivisitazione del primo arco della storia del manga, ci sono alcune differenze, che pongono il telefilm come una storia a se stante sia rispetto all'anime che al manga. In PGSM, la storia sembra focalizzarsi molto di più sui personaggi, nelle loro vite di tutti i giorni e sulle loro esistenze passate, e meno sull'azione e sulle battaglie. I primi episodi seguono fedelmente la storia originale, ma dall'arrivo di Sailor Jupiter in poi, cambia completamente direzione. Altra differenza sostanziale può essere considerato il rapporto che unisce Rei e Usagi, molto più profondo e "litigioso" che nelle altre versioni della storia.

Uno dei cambiamenti più significativi è la caratterizzazione del personaggio di Minako Aino. Sia nel manga che nell'anime, Minako era una comune studentessa, con il pallino di riuscire a sfondare nel mondo della canzone. Aspirazione, che sistematicamente veniva delusa per gli impegni come guerriera. In PGSM, Minako invece è gia una cantante affermata (uno dei personaggi secondari più importanti è proprio il suo manager, Sugao Saitou). Come nelle altre versioni della storia, quando Minako viene introdotta, è gia operativa come "Sailor V". La più popolare canzone della cantante Minako Aino si chiama "C'est la vie" (in francese "questa è la vita"). Si tratta di un gioco di parole giapponese, in quanto in giapponese la pronuncia di "Sailor V" (セーラーV [seːɺaːbwi]), è molto simile alla pronuncia giapponese di "C'est la vie"

Altri cambiamenti vanno visti nell'adattare la serie al cambio dei tempi e allo sviluppo tecnologico. Nella storia originale, c'erano alcune scene in cui Ami usata delle cassette, che nel telefilm sono state sostituite dai più attuali minidisc. Invece delle penne per trasformarsi hanno un bracialetto, e al posto del classico comunicatore/orologio le ragazze sono dotate di cellulari magici. Anzichè in una sala giochi, il luogo di ritrovo delle ragazze è una sala da karaoke.

Con l'adattamento dell'anime in serie televisiva, alcuni personaggi sono stati modificati, ed altri sono stati aggiunti. Per esempio la gattina Luna è un peluche, e da un certo punto in poi, può trasformarsi in Sailor Luna, una guerriera sailor a tutti gli effetti. Ami Mizuno, corrotta dal potere, per alcuni episodi diventa la malvagia Dark Mercury. Inoltre viene introdotto un nuovo antagonista: Mio Kuroki, serva di Beryll, oltre che compagna di classe di Usagi, e cantante rivale di Minako

SPECIAL

"We're Getting Married!"
Sequel della serie, ambientato quattro anni dopo, vede finalmente giungere il momento delle nozze fra Usagi e Mamoru. Ma prima bisogna sconfiggere Mio Kuroki, risorta e auto proclamatasi regina del Dark Kingdom. Mio ha rapito Mamoru e intende sposarlo. Ad aiutare le guerriere Sailor ci sono i quattro ex-generali del Dark Kingdom, che riprese le loro vere identità di consiglieri di Mamoru, combattono al fianco di Sailor Moon. Grazie alla "Moon Sword", Mio sarà definitivamente sconfitta e si potrà finalmente procedere al matrimonio

"The Story Before the Birth of Sailor V"
Prequel della serie, lo special comincia con Minako che incontra Artemis, alla vigilia di Natale, e le dona il potere di trasformarsi in Sailor V. Intanto Usagi, Naru e le sue amiche Kanami e Momoko fingono di essere guerriere sailor (con divise fatte a mano), per proteggere la gioielleria della mamma di Naru. Quando però arriverà davvero il pericolo sarà Sailor V a tirarle fuori dai guai. Lo special finisce con l'arrivo di Luna sulla Terra.


"Tuxedo Mask's Birth Special"
Questo speciale in realtà è diviso in due mini episodi.

"Hina afterward", racconta quello che è successo al personaggio di Hina, dopo aver rotto il suo fidanzamento con Mamoru.
"Tuxedo Mask's Secret Birth", invece racconta le origini di Tuxedo Kamen. Viene mostrata anche una seuqenza in cui Mamoru, invece di trasformarsi magicamente, indossa gli abiti di Tuxedo Kamen, con in sottofondo il jingle di trasformazione.

Titolo originale: 美少女戦士セーラームーン
Nazione: Giappone
Anno: 2003 - 2004
Genere:
Stagioni: 1
Episodi/puntate: 49
Durata: 30'
Colore: colore
Audio: sonoro
Creatore: Naoko Takeuchi
Produttore: Shinya Maruyama, Yūma Sakada, Shinichirō Shirakura, Takeyuki Okazaki , Toshiyuki Takezawa, Kōichi Yada
Produttore esecutivo:
Casa di produzione: Toei Animation
Interpreti e personaggi:
Miyū Sawai: Usagi Tsukino
Chisaki Ham: Ami Mizuno
Keiko Kitagawa: Rei Hino
Myū Azama: Makoto Kino
Ayaka Komatsu: Minako Aino
Rina Koike: Luna Tsukino
Keiko Han: Luna (voce)
Kappei Yamaguchi: Artemis (voce)
Jyōji Shibue: Mamoru Chiba
Aya Sugimoto: Queen Beryl
Jun Masuo: Jadeite
Hiroyuki Matsumoto: Nephrite
Yoshihito Endō: Zoisite
Akira Kubodera: Kunzite
Alisa Durbrow: Mio Kuroki
Chieko Kawabe: Naru Osaka
Masaya Kikawada: Motoki Furuhata
Kaori Moriwaka: Ikuko Tsukino
Naoki Takeshi: Shingo Tsukino
Moeko Matsushita: Hina Kusaka
Narushi Ikeda: Sugao Saitou

 
Top
0 replies since 17/2/2008, 12:22   325 views
  Share